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PRIVACY POLICY

Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2022

La tua privacy è molto importante per noi, quindi vorremmo spiegarti come raccogliamo e utilizziamo le informazioni su di te. La nostra azienda presta sempre particolare attenzione al trattamento e alla protezione dei dati personali dei propri clienti, utenti, fornitori, collaboratori e tutti coloro con i quali vengono in contatto.

Il trattamento dei dati avviene in conformità ai principi e alle dispozizioni del Regolamento UE 2016/679.

PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA?

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del nostro sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Questa è una nota informativa che viene data a coloro che interagiscono con i servizi web Appennino Slow Scarl, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: https://www.appenninoslow.it/. L'informativa è resa solo per il sito di Appennino Slow Scarl e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è APPENNINO SLOW S.c.a.r.l, con sede in Via del Poggio n. 30, 40050 Loiano (BO) Italy - P.IVA: 01935621209

L'indirizzo e-mail per la gestione delle richieste in tema privacy: info@appenninoslow.it.

Il Titolare del trattamento, anche tramite strutture designate, provvederà a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla sua richiesta.

La informiamo che qualora il Titolare nutra dubbi circa l'identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l'identità dell'interessato

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Register S.p.a. con sede legale in viale della Giovine Italia 17, Firenze, P.IVA 04628270482  è nominato RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO con riferimento ai trattamenti da egli effettuati, in base agli artt. 4 e 28 del Regolamento europeo 679/2016 e delle normative in materia di protezione dei dati personali. Register S.p.a., quale responsabile del trattamento, elabora dati per conto e in base alla istruzioni del Titolare del trattamento. Le attività svolte da Register S.p.a. per conto del Titolare sono: hosting web, mail server e data storage.
Privacy policy di Register: https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO?

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di Responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

COOKIES

La nostra Cookie Policy è consultabile qui.

FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito oppure la compilazione di appositi form, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati personali necessari per rispondere alle richieste e/o fornire i servizi richiesti, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi. I dati saranno trattati in modalità informatica e telematica, per rispondere alle richieste e/o fornire il servizio richiesto.

1) Dati raccolti tramite Newsletter

I dati ricevuti attraverso l'attivazione del servizio newsletter verranno utilizzati per l'erogazione del servizio, l'invio di informazioni anche a carattere commerciale.

Il servizio newsletters è erogato tramite la piattaforma Wix.com, Inc che ha sede in Israele e si impegna per contratto a trattare i dati degli utenti in conformità con le Clausole Contrattuali Standard, garantendo un livello di protezione dei dati personali adeguato agli standard richiesti dalle autorità di controllo europee.
La suddetta società tratterà i dati in qualità di Responsabile del trattamento, nel rispetto dei suddetti standard (vd. informativa al link:https://it.wix.com/about/privacy ).

La base giuridica dei trattamenti effettuati sui dati forniti dall’utente è costituita dal consenso.

I trattamenti per finalità informativa e di marketing sono ritenuti validi fino alla revoca del consenso (o alla disiscrizione) da parte dell’interessato, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui si abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).
Trascorsi tali termini i dati saranno cancellati.

 

2) Dati raccolti tramite form contatti

I dati ricevuti nel form contatti verranno utilizzati al solo scopo di poter ricontattare la persona che ha lasciato i riferimenti per evadere eventuali richieste.

La base giuridica dei trattamenti raccolti nel form contatti è costituita dal consenso.

I dati raccolti tramite il form verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del client di posta elettronica utilizzato dal titolare del sito.

Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, nè verranno registrati altri dati derivanti dalla navigazione sul sito.

Il trattamento di tali dati avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, ovvero per permettere lo scambio di comunicazioni tra il richiedente e il Titolare del Trattamento.

 

3) Dati raccolti dai clienti del Tour Operator

I dati che raccogliamo sono necessari per adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali , contabili e fiscali.

Il trattamento dei predetti dati è necessario per la corretta organizzazione del viaggio e la precisa esecuzione delle prestazioni contrattuali e precontrattuali di cui l'interessato è parte.

La base giuridica del trattamento dei dati di natura contrattuale ed amministrativa (indispensabili per poterle fornire il servizio richiesto e dare esecuzione agli obblighi contrattuali e di legge) è l'obbligazione contrattuale e l'obbligo di legge – art 6 lett b e c) GDPR ed il  loro periodo di conservazione è 10 anni o diverso obbligo di legge  - art 2220 c.c.

La base giuridica del trattamento di dati particolari strumentali alla corretta organizzazione del viaggio (quali ad esempio intolleranze e allergie) è il consenso – art. 9 par 2 lett a) GDPR e la durata della loro conservazione è fino a 3 mesi dopo la conclusione del viaggio o fino a revoca consenso.

Infine la base giuridica  del Trattamento per finalità di marketing diretto (newsletters, vendita diretta e promozione prodotti ecc ecc) è il legittimo interesse del titolare – art 6 lett f) GDPR ed il consenso ex art 6 lett a) GDPR e la conservazione di tali dati viene effettuata fino ad opposizione (opt-out) – cancellazone mailing list o revoca consenso.

L'acquisizione di immagini fotografice ed il loro utilizzo per fini informativi o pubblicitari avviene solo espresso ed esplicito consenso dell'interessato.

PERCHÉ RACCOGLIAMO QUESTE INFORMAZIONI?

Raccogliamo tali Informazioni per le seguenti finalità:

  • Rispondere alle tue richieste

  • Inviarti la nostra Newsletter

  • Fornire e gestire i Servizi

  • Fornire ai nostri Utenti assistenza alla clientela e supporto tecnico continui

  • Ulteriormente sviluppare, personalizzare e migliorare i nostri Servizi, in base alle preferenze, esperienze e difficoltà comuni o personali dei Visitatori e degli Utenti

  • Ottemperare agli obblighi di legge

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati di navigazione sono trattati per il nostro legittimo interesse a garantire la sicurezza del sito, controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche in relazione al loro utilizzo (art. 6, co. 1, lett. f del GDPR). La base giuridica dei trattamenti effettuati sui dati forniti dall’utente è costituita dal consenso.

CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI?

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Sito i seguenti soggetti designati dal Titolare del Trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.
 

  • Register S.p.a., per le attività di: hosting web, mail server e data storage.

  • Wix, relativamente ai dati eventualmente inseriti per la fruizione del servizio di Newsletter


Appennino Slow Scarl può condividere le tue Informazioni con terze parti (o altrimenti concedere loro l'accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:
 

SERVIZI DI TERZE PARTI

Appennino Slow Scarl collabora con una serie di fornitori di servizi selezionati, i cui servizi e soluzioni si integrano ai nostri, li agevolano e li migliorano. Si tratta di servizi di hosting e co-location server, comunicazioni, servizi di sicurezza informatica, servizi di fatturazione ed elaborazione dei pagamenti, servizi di marketing, servizi di rilevamento e prevenzione delle frodi, analisi web, distribuzione di newsletter e servizi di monitoraggio, servizi di registrazione di sessione e di accesso remoto, fornitori di contenuti e nostri consulenti legali e finanziari. Tali Servizi di Terze Parti possono ricevere o altrimenti avere accesso alle Informazioni Personali dei nostri Utenti, nella loro interezza o in parte, a seconda dei loro particolari ruoli e scopi finalizzati a facilitare e migliorare i nostri Servizi e possono utilizzarli solo per tali scopi.

ADEMPIMENTO OBBLIGHI LEGALI

Appennino Slow può divulgare o altrimenti concedere ad altri l'accesso alle Informazioni Personali dell'Utente in forza di un obbligo giuridico, quale una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o ai sensi delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione all'Utente.

FUNZIONALITÀ DI SOCIAL MEDIA

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PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati di navigazione sono conservati dalla società Register S.p.a. (Responsabile del trattamento) per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia.

OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E CONSEGUENZE

Il consenso al trattamento dei dati personali forniti dall’utente è facoltativo, ma in caso di rifiuto di fornire i predetti dati non sarà possibile rispondere alle sue richieste o erogare il servizio di newsletter.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, l’interessato può esercitare, in relazione al trattamento dei dati descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ​diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali;

  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;

  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo ; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;

  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

  • diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato – articolo 22 GDPR: l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che ciò sia necessario per la conclusione o esecuzione di un contratto o Lei abbia rilasciato il Suo consenso. In ogni caso, un processo decisionale automatizzato non potrà riguardare i Suoi dati personali e Lei potrà in ogni momento ottenere l'intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione;

  • diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it;

  • Revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti sopra indicati.

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