Segue il diario del camminatore Giovanni sul suo cammino lungo la Via degli Dei.
Nell’articolo, le sue foto e i disegni accompagnano le parole.
Il diario è stato scritto durante il cammino della “Via degli Dei” (da Bologna a Firenze a piedi via Appennino, gruppo di 13 persone) in sette giorni di cammino ed è composto da otto brevi capitoli con breve introduzione ed appendice, oltre ad un disegno finale.

Sette poesie (sette tappe) con tema il viaggio sono state scelte, prima di partire, da uno dei miei figli e inserite in una busta chiusa (la prima immagine scansionata) così da non saperne io il contenuto.

La mattina inizia con la lettura di una poesia che mi accompagnerà per quella giornata di cammino.
Questo breve scritto vorrebbe essere un semplice invito alla lettura di poesie durante un qualsiasi cammino della vita, in momenti particolari, alcune volte particolarmente difficili.
Se la bellissima Antologia di “Poesie da spiaggia” (Jovanotti e Crocetti – Edizioni Crocetti – anno 2022) è la scienza delle costruzioni, il mio semplice diario vorrebbe essere un capitoletto di tecnica delle costruzioni, un tentativo di invito alla lettura.

Un manualetto: leggere le poesie e camminare durante i momenti importanti della vita per tracciare un proprio pensiero e sentiero cercando anche e soprattutto sollievo; non si vuole dare nessuna risposta alle domande, ognuno troverà la propria via e le proprie risposte alle proprie domande.

Con la speranza che sia di aiuto, soprattutto ai ragazzi (tantissimi lungo il cammino).

– Giovanni,
Camminatore di sentieri e di vita
