Francesco Saliola

Inglese, Italiano

Sono nato a Roma, ma sono cresciuto a Firenze, dove attualmente risiedo; faccio parte del gruppo di GAE “Toscana Fuori Sentiero”.
Sono interessato a diverse declinazioni delle attività all’aria aperta, dalla classica escursione giornaliera al trekking di più giorni, dal bushcraft all’osservazione naturalistica, convinto che ci sia sempre da imparare e che sia bello e fruttuoso condividere le conoscenze con altre persone. Ho approfondito le tecniche cosiddette “di sopravvivenza” — parola fuorviante e che non mi piace — con un approccio basato anzitutto sulle conoscenze etnoantropologiche.

Ho sviluppato in particolare competenze di cartografia e orientamento, e fornito il mio contribuito alla progettazione e alla realizzazione di reti escursionistiche e di cammini in Toscana.
Tra i temi che più mi affascinano ci sono il rapporto uomo–ambiente nel corso dei millenni e le antiche vie che il genere umano ha percorso durante le varie epoche, argomenti che ho approfondito a partire dagli studi universitari di Ecologia preistorica e archeologia del Paleolitico. 

Altre esperienze:
Corsi brevi in cui ho insegnato le basi della cartografia e dell’orientamento, nonché l’uso dei dispositivi GNSS (ricevitori GPS, smartphone con app per la “navigazione terrestre” etc.) a persone inesperte e a escursionisti che volevano approfondire la materia.

Workshop teorico-pratici in cui ho fatto sperimentare tecniche base di bushcraft (individuazione, raccolta e purificazione dell’acqua, accensione del fuoco con metodi antichi e risorse naturali) e survival (segnalazione della propria posizione, richiesta di aiuti in caso di pericolo etc.).


Sono autore del libro Camminare ultraleggeri. 
Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019).

Numero tessera:  TO826