Scegli
Appennino Slow

Appennino Slow promuove il turismo sostenibile e lento, a piedi o in bici, sull’Appennino Tosco-Emiliano. Organizziamo esperienze autentiche per scoprire paesaggi, culture e sapori locali, valorizzando il territorio e le sue comunità.

Chi siamo

Organizziamo viaggi a passo lento (a piedi o su due ruote), in particolare sull’Appennino Tosco-Emiliano tra Bologna, Modena e Firenze, la terra in cui viviamo, che conosciamo bene e che vogliamo farti scoprire attraverso i nostri occhi e la nostra esperienza. Sogniamo un turismo che non consuma ma rigenera, capace di creare valore per chi viaggia e per chi abita in Appennino. Crediamo in un turismo che vive in continuità tra passato e presente, tra memoria e futuro. Un turismo fatto di cura, di relazioni, di ideali.

 

Sostenibilità, Responsabilità, Accessibilità

La nostra è un’agenzia di incoming radicata sul territorio. Nella progettazione personalizzata di ogni percorso siamo attenti alle tematiche che ci stanno a cuore:

  • la sostenibilità e l’attenzione al patrimonio storico, naturalistico e immateriale del nostro territorio
  • l’autenticità di tradizioni e valori locali
  • la centralità del rapporto tra viaggiatori e comunità locali
  • l’attenzione alla “diversità”

Esperienza, promozione e comunità

Appennino Slow è una società consortile che opera in prevalenza sul crinale Tosco-Emiliano nel settore del turismo lento e sostenibile. Siamo anche Agenzia di Viaggio online e in queste pagine trovi tante nostre proposte.

Ci occupiamo prevalentemente di promo-commercializzazione territoriale. La promozione consiste nella realizzazione di materiali promo, la partecipazione a fiere di settore, la realizzazione di work shop, organizzazione di press ed educational tour con giornalisti e tour operator. Siamo editori di una rivista, “Nelle Valli Bolognesi”, nata come strumento di marketing locale.

Per il comparto commercializzazione, ci occupiamo della creazioni di pacchetti con proposte “slow” e della loro gestione. Prevalentemente ci occupiamo di turismo lento, trekking e mountain bike ma la nostra specializzazione è sicuramente l’organizzazione di trekking lungo la Via degli Dei.

Inoltre organizziamo eventi sul territorio e gestiamo gli uffici di informazione turistica: eXtraBO di Bologna, IAT di Monghidoro, IAT-R di Sasso Marconi, IAT Alto Reno Terme. Ci occupiamo anche della gestione della Redazione Locale Appennino Bolognese, collegata allo IAT-R.

Vision

Conforme alla nostra mission, vogliamo far conoscere il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano, farlo diventare meta di escursioni, di viaggi lenti e di scoperta, e luogo di incontro tra le genti, per uno sviluppo che porti alla luce le tradizioni, la professionalità, i prodotti e l’ambiente e che combatta quindi il rischio di spopolamento delle aree montane.

Mission

L’Appennino Tosco-Emiliano non è solo la nostra sede, la meta dei nostri trekking. É la terra che amiamo, in cui viviamo, che vogliamo far conoscere e valorizzare con i mezzi che abbiamo, promuovendone le bellezze nascoste, le storie delle genti e le curiosità più interessanti. In un’epoca in cui i viaggi e il turismo sembrano essere parte integrante della società, promuoviamo questo nostro territorio secondo i dettami della lentezza, del sostenibile e del responsabile, del rispetto alle comunità che i territori li abitano giorno per giorno e vi operano con professionalità e tradizione, creando una continuità tra quello che c’era e quello che c’è. I nostri viaggi non invadono luoghi, li attraversano lentamente e in silenzio, creando infinite possibilità umane di incontro con gli abitanti stessi e di condivisione con le esperienze di gruppo. Conosciamo i borghi e chi ci abita, abbiamo attraversato boschi e percorso crinali, ci siamo specchiati nei laghi e abbiamo visitato gli artigiani: arricchiti da tutto questo, vogliamo condividerlo con chiunque ne senta il desiderio, sfruttando in questo modo il nostro amore per questa nostra terra, l’Appennino Tosco-Emiliano.

Come lavoriamo

I nostri viaggi sono solo esperienze autentiche e per garantirlo collaboriamo con partner locali selezionati e che condividano i nostri valori

  • Organizzazione del viaggio su misura del cliente con servizio di consulenza prima della partenza
  • Accoglienza all’arrivo dei clienti da parte del nostro team
  • Strutture ricettive tradizionali e accoglienti
  • Ristoratori che utilizzano solo prodotti a Km 0
  • Guide unicamente locali, disponibili e allenate al problem solving
  • Assistenza in loco garantita h24
  • Gruppi da 6 a 14 persone massimo

Lo staff di Appennino Slow

Piero Baldassarri

Il nostro mitico Pres, attento e disponibile.
Un signore d’altri tempi!

Stefano Lorenzi

Il capo che non vuole essere chiamato capo ma che risolve tutte le nostre beghe!

Francesca

Proposte e racconti del territorio passano dalla sua tastiera e dall’immancabile taccuino old style

India

Dall’organizzazione del viaggio per voi a disposizione per qualsiasi dubbio, un servizio a 360°

Melissa

Le sue GIF animano le nostre giornate. Ormai il sito di appenninoslow.it è in mano sua!

Flavia

Pronta ad accogliere tutte le vostre richieste per farvi viaggiare nel nostro Appennino.

Chiara

Appassionata di storia del territorio, è la nostra social media manager, sempre sul pezzo 24/7

Valentina

Parola d’ordine: organizzare!
Coordina gli uffici turistici e la Redazione Locale: in pratica sa tutto delle sagre dell’Appennino!

Nella

Dalla Sicilia a Sasso Marconi segue tutte le attività commerciali e il rapporto con gli operatori

Rachele

La nostra “piccolina” che non smette mai di crescere e gestisce tutte le richieste di infoSASSO

Giuseppe

Vi aspetta a eXtraBO, pronto a farvi scoprire la nostra terra e aiutarvi in ogni vostra richiesta

Giovanni

Il nostro frontman ad eXtraBO ma anche il grafico che riesce nell’impresa di metterci d’accordo

Michaela

Se c’è qualcuno che conosce ogni angolo, persona e attività di Monghidoro, è sicuramente lei

Nadia

Un’accoglienza tutta Toscana vi aspetta all’infopoint di Castiglione dei Pepoli