CAMMINO DI SAN FRANCESCO
Dal 24 al 29 Settembre Confermata!
IL VIAGGIO IN BREVE
Dove: Da Rimini a La Verna (AR)
Stile: Itinerante
Durata: 6 giorni e 5 notti
Trasporto bagaglio: Sì - 1 solo collo dimensioni max. 60x40x30 cm
Sistemazione: Alberghi, B&B e Foresteria Religiosa
Camere: condivise con altri partecipanti - doppie/matrimoniali, triple
Bagni: in camera
Difficoltà: ●●●● | Impegnativo- Il Cammino di San Francesco è un percorso di circa 110 Km che non presenta difficoltà tecniche, le tappe giornaliere sono di circa 20 Km con dislivelli anche impegnativi. Il percorso crece gradualmente di difficoltà con il susseguirsi delle tappe. Non adatto a chi non ha mai praticato escursionismo/cammini
TRE MOTIVI PER PARTIRE
-
I paesaggi che dal mare portano ai crinali dell'Appennino Tosco-Romagnolo
-
Le guide, un mix di energia ed entusiasmo che renderanno indimenticabile questo viaggio
-
Cultura e spiritualità ma senza dimenticare la cucina: si mangia e si beve divinamente!
COSA VEDRAI
Un nuovo itinerario, da Rimini a La Verna, sui passi di San Francesco per chi ha voglia di conoscere un territorio intimo che nasconde gioielli preziosi un po’ offuscati dal turismo di massa della Riviera Romagnola.
Ma questo non è il "solito" cammino: vi proponiamo infatti un vero e proprio viaggio esperienziale, dove i sensi faranno da padroni. Un'avventura inclusiva, ricca di emozioni, sensazioni, limiti da superare per tutti i partecipanti. Sei giorni da dedicare alle "persone", alle loro storie, alle loro vite, fermando il tempo per creare ascolto.
Questo trekking è rivolto a tutti coloro che credono che camminare sia molto di più di un atto fisico, e sanno che la bellezza non è solo visiva, ma va annusata, toccata, gustata, ascoltata. È per tutti coloro che credono nel valore della diversità, progettato appositamente per essere fruibile anche da camminatori ipovedenti e non vedenti.
Al centro l'incontro tra sguardi diversi, tra limiti che scopriremo essere risorse, tra ombre e luci che non possono stare le une senza le altre.
Seguirete i passi di San Francesco, che attraversò più volte queste terre, alternando luoghi di importanza storica ad eccellenze naturalistiche: è un itinerario per scoprire una natura incontaminata, splendidi borghi medievali arroccati, luoghi di culto isolati e con una sacralità incredibile ed un’enogastronomia che vi lascerà senza parole! A condurre il gruppo due meravigliose donne: Alessia Ghirardi, romagnola DOC eSharon Cappetti, GAE esperta di cammini inclusivi.
Se cercate qualcosa che vi sappia meravigliare ogni giorno... zaino in spalla e scarponcini ai piedi per partire!
PROGRAMMA:
1° Giorno- Km 25 km (Dislivello -/ +: +500 m, -200 m)
Rimini – Verucchio
Incontro con Alessia alle 8.30 alla stazione di Rimini, “porta” ideale del Cammino, per raggiungere in breve le prime colline a monte della città e la vallata del Marecchia. Proseguendo si arriva a Vergiano dove potrete scoprire una piccola cappella in omaggio a un’antica tradizione: qui San Francesco fu ospitato in una modesta casa dove gli offrirono un bastone come sostegno per il cammino (l’attuale cipresso secolare di Villa Verucchio).
2° Giorno - Km 20 km (Dislivello +/-: + 600 m, -300 m)
Verucchio – San Leo
Partenza per la media-alta Valmarecchia, tra aspre rupi sovrastate da rocche fortificate. In più punti avrete panorami mozzafiato dal crinale, con veduta di San Leo (ancora lontana), del castello di Montebello, dei monti Pincio e Aquilone detti anche del “Vescovo che dorme” per la inconfondibile forma che ne faceva un importante punto di orientamento per i pellegrini romei, i quali discesi fino a Rimini percorrevano poi la Valmarecchia per svalicare verso Roma al passo di Viamaggio (Via Major). Tra pascoli, campi coltivati e macchie boscate, si raggiunge il Convento di Sant'Igne, una delle mete più significative del Cammino. Pernottamento a San Leo.
3° Giorno - Km 20,2 (Dislivello +/-: +800 m, -780 m)
San Leo - Sant’Agata Feltria
Da San Leo, cittadina medievale costruita su un possente masso a strapiombo, si scende nuovamente sul fondovalle per poi risalire al crinale opposto nella Valle del Savio in cui si trova Sant’Agata Feltria, splendido borgo antico intriso di spiritualità e luoghi mistici. Pernottamento a Sant'Agata.
4° Giorno - Km 22,2 (Dislivello +/-: +1178 m, -678 m)
Sant’Agata Feltria – Balze di Verghereto
Il paesaggio muta radicalmente, passando da un ambiente bucolico e campestre ad uno montano, tipico dell’Appennino. Lungo il percorse raggiungerete l’Eremo di Sant’Alberico, documentato fin dal 1043 e, secondo un’antica tradizione, fondato da San Romualdo. Di qui passava San Francesco tornando a La Verna. Continuando nel bosco incontrerete la splendida via di pietra, denominata “Via Granducale”, perché fatta costruire dal Granduca Leopoldo II di Toscana per una grazia ricevuta.
Pernottamento a Balze.
5° Giorno - Km 23 (Dislivello +/-: +810 m, -720 m)
Balze di Verghereto - La Verna
Siamo ormai tra la Romagna e la Toscana, sotto la rocciosa parete del Monte Fumaiolo. Tra pascoli e boschi si sale a Poggio Tre Vescovi (1238 m) dove il sentiero di crinale è parte di un’antica strada medievale. Si raggiunge poi il Passo delle Gualanciole e il Passo delle Pratelle (1075 m), punto di congiunzione con la Via di Francesco che porta da La Verna a Roma. Scenderete ripidamente alla Croce della Calla (1135m), sotto la parete del Monte Penna, per arrivare, attraverso una faggeta, al Santuario della Verna (1128m), punto di arrivo del vostro viaggio. Cena e pernottamento.
6° Giorno
Breve giro dei dintorni del Santuario di La Verna e rientro a Rimini con pullman privato.
PREZZO:
950,00 € per persona per gruppi con 7+ iscritti;
*per gruppi con meno di 7 partecipanti (min.5) sarà richiesto un supplemento di 70€
La quota comprende:
-
Pernottamento con colazione;
-
Cestino pranzo, eccetto il primo giorno di cammino;
-
Tutte le Cene;
-
Trasporto bagagli da una struttura all'altra | 1 solo collo dimensioni max. 60x40x30 cm
-
Due guide GAE che vi accompagneranno per tutto il viaggio;
-
Facilitatore di Noisy Vision;
-
Transfer di rientro da La Verna alla stazione di Rimini;
-
Quota gestione pratica;
-
Copertura assicurativa di responsabilità civile
La quota non comprende:
-
Supplemento camera singola (previa disponibilità - non disponibile in tutte le strutture);
-
Il pranzo al sacco del primo giorno, alimenti, bevande supplementari ed extra in genere;
-
Tassa di soggiorno dove prevista (da pagare direttamente in struttura);
-
Il trasferimento per raggiungere Rimini;
-
Eventuali transfer per saltare la tappa in caso di necessità;
-
Assicurazione annullamento;
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NOTE:
È richiesto una caparra di 50 euro (non rimborsabile) al momento della conferma della prenotazione.
Il trekking verrà effettuato al raggiungimento di 7 persone paganti. Per gruppi con meno di 7 persone (min. 5) verrà richiesto un supplemento.
La guida si riserva di modificare il programma e l'itinerario in base alla composizione del gruppo e al meteo.
Per il trasporto bagagli è ammesso 1 solo collo dimensioni max. 60x40x30 cm
SISTEMAZIONE:
Abbiamo selezionato piccole strutture ricettive che da generazioni sono "ospitalieri" del nostro Appennino. Le camere sono condivise (divise uomo/donna).
Per favorire l'aggregazione e agevolare il gruppo la camera singola è sconsigliata e in alcuni posti non sarà proprio disponibile.
Essendo un gruppo è richiesto spirito di adattamento e comunità.