NELLE TERRE DEI MEDICI
Un nuovo cammino in Toscana, da Prato a Fucecchio attraverso il Montalbano e le due grandi pianure distese ai suoi piedi. Un itinerario che si snoda attraverso 7 comuni e 3 province lontano dalle grandi città, in un territorio ancora non influenzato dai grandi flussi turistici che conduce alla scoperta di luoghi ancora intimi, legati alle tradizioni di un territorio ancora tutto da scoprire.
Questo itinerario infatti permette di conoscere a passo lento la zona del Montalbano, un armonico paesaggio puntellato di uliveti e vigneti, alla scoperta delle testimonianze lasciate dalla famiglia Medici con le Cascine Medicee di Prato, le Ville Medicee – inserite nel Patrimonio UNESCO – di Poggio a Caiano, di Artimino, di Quarrata e di Cerreto Guidi, i numerosi musei, il Barco Mediceo di Bonistallo e quello Reale. Non solo luoghi medicei, la Via attraversa il territorio di Vinci, dove sorge il Museo Leonardiano e la vicina località di Anchiano, luogo che ha dato i natali al genio di Leonardo e dove sorge la Casa Natale.
Numerose sono anche le aziende vitivinicole che sorgono nelle vicinanze della Via, da cui nascono vini storici come il Carmignano, prima DOC al mondo, istituita proprio dal Granduca Cosimo III de’ Medici nel 1716.
La Via Medicea è un viaggio nel tempo, un percorso che conduce alla scoperta di un territorio e della sua genesi attraverso uno sviluppo plurisecolare, in cui la modernità di una delle famiglie più potenti dell’epoca ha modificato il paesaggio e il territorio lasciando opere meravigliose e innovative.
TRE MOTIVI PER PARTIRE
-
La meraviglia del patrimonio lasciato dai Medici
-
Il vino di Carmignano
-
I paesaggi del Montalbano