top of page
Pistoia

VIA ROMEA GERMANICA IMPERIALE
Da Pavullo nel Frignano a Pistoia

Fiumalbo
COSA VEDRAI

Nel medioevo erano chiamate Vie Romee tutte quelle strade che avevano come meta la città di Roma. Queste erano percorse a piedi dai pellegrini o da sovrani e imperatori per mantenere i loro legami con la città dei Papi. La Via Romea Germanica Imperiale era una delle più importanti. La direttrice si basava sul percorso che facevano Celti, Etruschi e Romani; successivamente vi transitarono Longobardi e Franchi. É sempre stato un itinerario utilizzato per esigenze militari, religiose e commerciali.

L’aggettivo Imperiale è dovuto a varie figure storiche collegate alle zone attraversate dalla via: Ottaviano Augusto, gli Ottoni, Federico II e gli Asburgo. La Via mette poi in sequenza segmenti di 3 strade Consolari Romane, la Claudia Augusta, la Postumia e la Cassia.

Il tratto interessato da questo viaggio è molto vario e suggestivo, in alcuni tratti quasi fiabesco; si cammina lungo le antiche strade dei transumanti, si attraversano antichi borghi, si incontrano castelli, ospitali, torri di avvistamento e ponti dalla mirabile architettura.

Vivremo un’avventura di 7 giorni, da Pavullo nel Frignano a Pistoia, attraverso le colline emiliane prima e le montagne dell’Appennino poi. Seguiremo gli antichi passi di re, nobili, commercianti, pellegrini ed artisti.

bottom of page