top of page
Cortona (5).jpg

CORTONA E LA VAL DI CHIANA
A spasso nel giardino della Toscana

Cortona (4).jpg
COSA VEDRAI

Cortona domina una delle più vaste pianure della Toscana, La Val di Chiana.

Questa è estremamente affascinante per i suoi aspetti ambientali, paesaggistici e storici. La valle, già nelle epoche antiche, era considerata il granaio dell’Etruria.

A Cortona è sopravvissuto lo spirito degli Etruschi; essa, infatti, era una dei centri vitali di quest’antica civiltà. Le sue mura difensive mostrano tratti etruschi e romani e la sua architettura interna è tipicamente medievale. Se la si attraversa a piedi si scoprono stretti vicoli, pittoresche piazze ed imponenti palazzi.

Nell’area di Cortona domina un sistema ordinato di colture che la fanno sembrare un immenso giardino se la si osserva dai rilievi montuosi. Questa terra ha confini sfumati che si perdono nelle morbide colline e nei suoi grandi e piccoli specchi d’acqua. Il paesaggio è armonioso, arricchito da ville, casali, castelli, vigneti ed oliveti.

Le passeggiate ruotano intorno a figure importanti della storia, dell’arte e della spiritualità come Pietro da Cortona, Pietro Lorenzetti, Beato Angelico, Leonardo e San Francesco

bottom of page